News / Menu

10.07.24

I Giardini di Villa Togni entrano in Grandi Giardini Italiani

Fondazione Domani L’Aurora annuncia l’ingresso dei Giardini di Villa Togni nel circuito Grandi Giardini Italiani, rete nata nel 1997 per far conoscere al grande pubblico il patrimonio botanico e artistico del Paese. La scelta riconosce il valore storico-paesaggistico del complesso e lo colloca in un itinerario nazionale di eccellenze. Nel Bresciano il Circuito comprende realtà note come Il Vittoriale degli Italiani e il Giardino Botanico André Heller a Gardone Riviera, l’Isola del Garda, la Rocca di Lonato del Garda e il Parco Angelo e Lina Nocivelli: i Giardini di Villa Togni si aggiungono a questo nucleo, contribuendo a raccontare la ricchezza culturale del territorio.

Figura di riferimento del network è la fondatrice e CEO Judith Wade, imprenditrice britannica che ha dato impulso al “garden tourism” in Italia, intrecciando tutela, qualità dell’accoglienza e narrazione.

Con la sua guida Grandi Giardini Italiani è divenuto un marchio di qualità e una comunità professionale di proprietari, curatori e paesaggisti. A Wade si devono progetti editoriali e divulgativi, fra cui il volume “Grandi Giardini Italiani. The Essence of Paradise” (Franco Maria Ricci, 2022), e iniziative diffuse come la “Caccia al Tesoro Botanico”, che avvicinano pubblici diversi alla cultura del paesaggio.

Ascolta la puntata del podcast Grandi Giardini Italiani in cui la fondatrice Judith Wade intervista il direttore della Fondazione Giulio Francesco Togni

La puntata del podcast dedicata a Villa Togni mette a fuoco l’incontro fra memoria del luogo e sguardo sul presente: Judith Wade incalza Giulio Francesco Togni sul senso del restauro, sui criteri di cura e manutenzione e sul rapporto fra paesaggio, musica e comunità; Togni risponde intrecciando aneddoti familiari, scelte progettuali e l’idea del giardino come laboratorio civile, dove la visita diventa esperienza di conoscenza condivisa. Ne nasce uno scambio serrato e partecipe, che restituisce la personalità del sito e il valore della rete nel far dialogare competenze diverse. L’episodio è disponibile sui canali del podcast “Grandi Giardini Italiani”.