29.08.24
Il Festival Le Rose debutta nei giardini restaurati
Fondazione Domani l’Aurora – Camillo Togni presenta la prima edizione del Festival Le Rose, una rassegna che intreccia musica e paesaggio nei giardini storici di Villa Togni a Gussago. Dal 31 agosto al 28 settembre 2024, il programma propone quattro appuntamenti dedicati al barocco, inaugurando al pubblico gli spazi verdi appena restituiti grazie al sostegno del Ministero della Cultura e al bando PNRR Parchi e Giardini Storici. L’ispirazione affonda nell’Intermezzo “Le Rose” composto da Camillo Togni nel 1988, ispirandosi al racconto di Jacobsen “Qui dovrebbero esserci state delle rose”. Le date della rassegna, tutte a Villa Togni, sono fissate tra il 31 agosto e il 28 settembre.
Quattro sabati tra barocco e natura, nei giardini rinati di Villa Togni a Gussago.
Il cartellone si apre il 31 agosto con Federico Maria Sardelli e l’orchestra Modo Antiquo, che tornano a Le bourgeois gentilhomme di Lully-Molière nell’ambientazione del Giardino Francese. Il 7 settembre Giulio Francesco Togni propone al clavicembalo pagine di Rameau e Royer; il 14 settembre Simone Vallerotonda & i Bassifondi riportano a Gussago la loro recente ricerca su Francesco Corbetta; il 21 settembre debutta l’ensemble Domani l’Aurora con un omaggio a Corelli tra Concerti Grossi Op. VI, Sonate a tre Op. III e Sonate per violino Op. V, con la direzione al cembalo di Togni. Gli strumenti a tastiera provengono dalla collezione della Piccola Accademia di Montisi di Bruce Kennedy, partner della Fondazione.
Ingresso gratuito con prenotazione; cancelli aperti dalle 17 per visitare i giardini restaurati.
I concerti si tengono alle 18.30 nella sede di Villa Togni a Gussago; l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: segreteria@domanilaurora.org; per aggiornamenti sul calendario e sulle disponibilità è possibile consultare anche gli avvisi pubblicati dai media locali.